La casa delle Autonomie Locali della Liguria

ANCI Liguria rappresenta i 234 Comuni liguri, le Unioni di Comuni, le Province e la Città Metropolitana di Genova.

Organismo di base dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (A.N.C.I.), ANCI Liguria tutela gli interessi di tutti i Comuni liguri, a prescindere dalle dimensioni, dai più piccoli ai più grandi, e offre supporto costante a tutti gli amministratori locali, al di là dell’appartenenza politica.

È l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle autonomie locali della Liguria, accorpando anche Uncem Liguria – Arlem (Comunità montane), Unione Regionale delle Province Liguri, Legautonomia Liguria. Cura inoltre la segreteria e il coordinamento del CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) della Liguria.

Si relaziona autorevolmente con il Parlamento, il Governo, le Regioni, le istituzioni nazionali e gli organi dell’Unione Europea.

ANCI Liguria è riconosciuta e apprezzata a livello nazionale per la presenza continua e capillare sul territorio, per le proposte efficaci e gli obiettivi raggiunti, nonché per la capacità negoziale nei confronti degli organi e della struttura nazionale. È inoltre parte attiva del coordinamento delle ANCI regionali.

È possibile scaricare o consultare lo Statuto ANCI Liguria a questo link.