Federsanità – ANCI è il soggetto istituzionale che riunisce Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci.

Agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni nell’ottica di complementarità dei servizi sanitari ospedalieri, territoriali e di assistenza sociale, nel rispetto delle esigenze di salute delle comunità locali e delle norme regionali in materia.

Mantiene relazioni permanenti con gli organismi istituzionali e di rappresentanza della Regione e delle altre Associazioni delle autonomie locali, oltre ad avere rapporti con organizzazioni sociali, della cooperazione e del volontariato, Università e associazioni culturali, economiche, professionali e politiche, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle qualità ed efficacia del sistema sanitario e socio-assistenziale nazionale, regionale e locale.

La Federazione promuove inoltre attività e iniziative di studio sui temi della tutela e del governo della salute pubblica e altre tematiche connesse.

In questa sezione sono disponibili documenti e informazioni di interesse socio-sanitario relativi a Federsanità ANCI Liguria.


ATTIVITA’ E DOCUMENTI 2019


E’ pubblicato il rapporto “Tutela e protezione dei minorenni in Liguria: presa in carico sociale e sociosanitaria”, risultato di una mappatura dell’offerta di servizio e intervento per minori in famiglia e fuori famiglia sul territorio Regionale svolta nel 2017 con l’obiettivo di concretizzare la presa in carico dei minori da parte dei Comuni.



Cambi di rotta è lo studio che traccia i contorni e  chiarisce  le  declinazioni  contemporanee  del fenomeno  della  tratta  a  fini di sfruttamento  in Liguria.  La ricerca  si inserisce in un percorso di intervento nei confronti delle vittime,  ed è stata pubblicata   a  conclusione   del   progetto  HTH Liguria:  Hope this Helps –  Il sistema Liguria  contro la tratta e lo sfruttamento minorile.
La sintesi del rapporto di ricerca.