12/03/2020

Carissimi,
nella mattinata odierna si è tenuta una riunione strategica in Regione con il presidente Toti, il presidente e sindaco Bucci, e in videoconferenza con i sindaci dei comuni capoluogo, il coordinatore dei Piccoli comuni di Anci Liguria e i presidenti delle Province per fare il punto sull’emergenza Coronavirus nella nostra regione e definire le azioni comuni.
Siamo un Paese in una lotta dura contro il virus, per cui è necessaria la collaborazione di tutti.
E’ indispensabile che seguiamo tutti le raccomandazioni del Governo eventualmente declinate anche dalla Regione, e cioè:
1- rispettiamo sempre la distanza interpersonale di almeno un metro;
2- rimaniamo a casa (se non siamo tra le categorie che necessariamente debbono operare), e usciamo solo se strettamente necessario;
3- cerchiamo di favorire, ove possibile, le ferie e il tele-lavoro.
Per fare questo non sono necessarie ordinanze! Basta applicare le norme scritte e vigilare, per quanto di nostra competenza.
Per quanto, invece, non attiene alle nostre competenze, vigileranno i Prefetti, con le forze dell’ordine da loro dipendenti.
Nel momento in cui noi tutti concentriamo le nostre forze nel rispetto delle regole date, abbiamo risolto il 90% dei vostri quesiti.
Vi informo che da ora in avanti restringeremo il campo della comunicazione, che verrà limitata all’essenziale. Questo per non creare quel sovraccarico di informazioni che può generare confusione.
Rimaniamo comunque a disposizione per fornirvi il consueto supporto, telefonicamente e via email.
Inoltre, vi comunico che la Cabina di Regia regionale ribadita nella riunione odierna prevede la presenza del direttore generale di Anci Liguria in rappresentanza delle Autonomie locali liguri, che opera in stretta cooperazione con l’Azienda Ligure Sanitaria A.Li.Sa. e la Protezione civile.
Periodicamente torneranno a riunirsi Regione e Anci nella loro composizione minima, che comprende:
– il presidente, l’assessore alla Sanità e l’assessore alla Protezione civile, per Regione;
– il presidente, i sindaci dei comuni capoluogo, il coordinatore dei Piccoli comuni e i presidenti di Provincia, per l’Ufficio di Presidenza di Anci Liguria.
Il direttore generale
Pierluigi Vinai