13/10/2020

Prosegue per tutto il mese di ottobre  il ciclo formativo IFEL – ANCI 2020 in modalità webinar, indirizzato agli amministratori, i dirigenti e i funzionari di Comuni, Aree vaste ed Enti locali liguri, sulle tematiche ritenute di maggior interesse ed attualità per lo svolgimento delle mansioni quotidiane della Pa.

I prossimi appuntamenti:

  • Martedì 20 ottobre 2020 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si svolge la sessione formativa sul tema “Pagamenti elettronici e il sistema PagoPa: obblighi e opportunità per i Comuni e i cittadinia cura della dott.ssa Enrica Spotti – dirigente del Comune di Genova.

Il programma (la scheda):

obblighi normativi e benefici dietro al sistema PagoPA;

  • adesione al Nodo dei pagamenti
  • censimento dei servizi per l’attestazione al nodo
  • attivazione dell’infrastruttura IT di accesso al nodo e di gestione del processo di pagamento
  • configurazione dei “Servizi di incasso”
  • gestione degli avvisi di pagamento
  • conservazione sostitutiva delle Ricevute Telematiche di pagamento (RT)
  • riconciliazione dei pagamenti in contabilità
  • Mercoledì 21 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si svolge la sessione formativa sul tema DL Semplificazioni: le procedure sopra soglia comunitaria” a cura del dott. Gabriele Baldi esperto della materia.

Il programma (la scheda):

  • Validità delle deroghe e tempistiche di aggiudicazione
  • Le semplificazioni relative alle procedure ordinarie e le modalità di affidamento: tipologia di procedure, criterio di aggiudicazione, disciplina da rispettare
  • Le procedure anticrisi e in deroga: presupposti per il loro svolgimento, modalità di affidamento, le deroghe, il regime di pubblicità
  • Martedì 27 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si svolge la sessione formativa sul tema “ARERATariffa 2020 novità e scadenze procurali post attuazione della delibera 28 luglio 2020” a cura dell’Ing. Massimo Santi esperto della materia – collaboratore Anea Associazione Nazionale degli Enti di Governo d’Ambito per l’idrico e i rifiuti.

Il programma (la scheda):

Memoria 31 luglio 2020 300/2020/I/com: disposizioni del decreto-legge Semplificazioni attinenti alle materie ricomprese nelle competenze di ARERA e, su quanto previsto, riguardo ai settori ambientali

  • all’art. 41, c. 1, in merito agli obblighi informativi per il rafforzamento dei sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici;
  • agli artt. 50 e 51, al fine di razionalizzare le procedure di valutazione dell’impatto ambientale

Applicativo ARERA per la raccolta e trasmissione degli atti, dei dati e della documentazione di cui all’art. 6 della deliberazione 443/2019/R/rif avviata con la deliberazione 57/2020/R/rif (PEF 2020 ai sensi MTR)

  • Inquadramento procedurale
  • Analisi delle funzionalità dell’applicativo
  • Verifica delle attività propedeutiche all’invio e prospetto delle documentazioni richieste.
  • Mercoledì 28 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si svolge la sessione formativa sul tema “Dl Semplificazioni: ulteriori disposizioni del D.L. Semplificazioni in materia di contratti pubblici” a cura della dott.ssa Fabiola Santi, esperta della materia.

Il programma (la scheda):

  • Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità
  • Le tempistiche per la stipula del contratto
  • Le modifiche in tema di ricorsi
  • I contratti dei servizi di pulizia o di lavanderia in ambito sanitario o ospedaliero
  • Modalità e limiti alla sospensione dell’esecuzione dell’opera pubblica
  • Le semplificazioni previste dall’art. 8 che si estendono anche alle gare in corso: la consegna in via d’urgenza, il sopralluogo, la riduzione dei termini procedimentali, la programmazione, i pagamenti sui contratti di lavoro in corso di esecuzione
  • Le modifiche al Codice dei Contratti Pubblici apportate dall’art. 8 co. 5
  • La proroga delle disposizioni del D.L. Sbloccacantieri
  • Giovedì 29 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 si svolge la sessione formativa sul tema “Il bilancio di previsione 2021-2023”  a cura della dott.ssa Cristina Muscillo esperta della materia e funzionario del Comune di Ancona.

Il programma (la scheda):

  • L’iter di approvazione del bilancio
  • I rapporti con il dup e con gli altri strumenti di programmazione, con particolare riferimento al piano triennale delle opere pubbliche e al programma biennale di forniture e servizi
  • Gli equilibri di bilancio e gli allegati A1, A2, A3
  • Il FCDE e il fondo di garanzia per i debiti commerciali
  • I tempi di pagamento e indicatori della PCC

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente compilando e rispedendo le schede allegate all’indirizzo info@anciliguria.eu.

Il link per il collegamento di ogni sessione formativa verrà inviato agli iscritti il giorno prima dell’evento.

Si riporta il link al questionario per la rilevazione dei fabbisogni formativi cui chiediamo cortesemente di rispondere:  https://questionari.fondazioneifel.it/index.php/437777?lang=it-informal