24/02/2021

Un successo l’ #Ancidigitaltour, che ha visto la partecipazione dell’85% dei piccoli Comuni liguri.

“In queste due settimane di incontri online nei Comuni abbiamo messo molta carne al fuoco, registrando le richieste dei territori e ci siamo impegnati a risolvere i problemi più urgenti”, ha detto il coordinatore della consulta regionale Piccoli Comuni di Anci Liguria Natale Gatto, Sindaco di Isola del Cantone e consigliere nazionale Anci.

Molti gli argomenti affrontati durante i webinar: dalla organizzazione della attualissima campagna per le vaccinazioni agli over 80 alla finanza locale, con i finanziamenti attualmente disponibili per lo sviluppo dei territori (dpcm 24 settembre a sostegno delle piccole e microimprese, legge Realacci per la valorizzazione dei piccoli borghi dell’entroterra, fondi “Covid” e di protezione civile).

Si è parlato del nuovo Psir, il Piano sociale integrato regionale, che Anci sta costruendo insieme con Regione Liguria con un approccio inedito di tipo bottom up, che parte dal basso, dalle esigenze reali delle comunità locali.

Tra i temi trattati anche la modifica della legge regionale sull’urbanistica, che sarà concordata insieme agli enti locali, con l’obiettivo di riportare la pianificazione urbanistica pubblica al centro delle politiche comunali in materia.

Si è fatto il punto sulle problematiche legate a uffici postali e sportelli bancari nei piccoli Comuni: “A molti piccoli Comuni, sia dell’entroterra che della costa, mancano le banche. Ci siamo ripromessi di incontrare i vertici regionali per trovare una soluzione e migliorare i servizi”, ha detto Gatto.

Sono state illustrate, infine, le procedure necessarie per l’aggiornamento dei piani di antincendio boschivo, del catasto delle aree percorse dal fuoco, e forniti schemi di ordinanze tipo.

INTERVISTA A NATALE GATTO – IL VIDEO

I MATERIALI PROIETTATI