La programmazione pluriennale Europea 2014-2020 e i Fondi Comunitari che ne derivano rappresentano, per gli Enti territoriali, opportunità e strumenti per lo sviluppo locale in linea con gli obiettivi di crescita della Strategia Europa 2020.
I Fondi Comunitari offrono agli Enti Locali l’opportunità di costruire una strategia di crescita diversa, (inclusiva, intelligente e sostenibile), capace di muovere, valorizzare e dare visibilità ad azioni e politiche territoriali nuove e/o già in atto, condividere soluzioni innovative e buone pratiche partendo dalla creazione di reti di partenariati pubblici / privati trans: regionali / frontaliere / nazionali.

In questa sezione è possibile visualizzare i risultati ed i prodotti (“project output“) progettuali relativi alle progettualità finanziate mediante programmi e fondi Comunitari 2014-2020 a cui ANCI Liguria partecipa in veste di partner.


ANCI Liguria è Partner del Progetto L.I.S.T. Port : Limitazione Inquinamento Sonoro dal Traffico nei Porti commerciali.

Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dei porti commerciali e delle piattaforme logistiche collegate, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento acustico generato dai porti commerciali sui fronti città mediante l’utilizzo di sistemi ITS che agiscono sulla gestione del traffico veicolare.

La sfida comune per i partner aderenti a List-Port è quello di individuare, attraverso un approccio comune e di sistema, gli interventi più efficaci di mitigazione del rumore da traffico generato ed attratto dal nodo portuale.

L.i.s.t. Port, avviato nel mese di Maggio 2018, ha una durata prevista di 36 mesi, una dotazione finanziaria complessiva di 1.907.036,53 euro di cui 1.620.981,05 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ( FESR).

Il Partenariato di progetto:

Università di Cagliari (Capo fila)

Comune di Olbia

Camera di Commercio di Bastia

Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelle de l’Académie de Nice

Università di Pisa

ANCI Liguria

ANCI Toscana

Nello specifico il progetto si compone di due macro attività:
COMPONENTE ATTUAZIONE T1: Studi finalizzati alla elaborazione dei modelli di simulazione trasporti/ambiente;
COMPONENTE ATTUAZIONE T2: Realizzazione sistema integrato ITS intelligente

ANCI Liguria, in occasione del 1° Comitato di Pilotaggio del 18/04/2019, ha presentato il primo prodotto di progetto:

http://interreg-maritime.eu/web/listport/progetto