Logo Anci Liguria

ISTRUZIONI DEL MEF SUI CONTROLLI DI REGOLARITA’ CONTABILE ORDINARIA E SPECIALE

La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato la circolare n. 28/2022 sul controllo delle regolarità amministrative e contabili dei rendiconti di contabilità ordinaria e di contabilità speciale con particolare riferimento agli atti di gestione delle risorse del PNRR.

Sono assoggettati a controllo preventivo solo i provvedimenti che costituiscono il titolo giuridico dei successivi atti esecutivi per la realizzazione di progetti o interventi del Pnrr.

A fronte di un eventuale esito negativo del controllo preventivo le amministrazioni dovranno adottare le necessarie misure consequenziali.

I controlli potrebbero essere affidati anche alla ragioneria territoriale competente.

La circolare puntualizza che le Amministrazioni che gestiscono le risorse del Pnrr su apposite contabilità speciali dovranno presentare la relativa rendicontazione ai competenti uffici di controllo: per le Amministrazioni centrali, la rendicontazione dovrà essere presentata agli uffici centrali di bilancio presso ciascun ministero, per le articolazioni periferiche dei ministeri la rendicontazione dovrà essere presentata alle ragionerie territoriali dello Stato competenti per territorio.

I rendiconti delle contabilità speciali dovranno essere presentati entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello cui si riferiscono.

La Ragioneria generale ricorda che agli interventi realizzati da altre amministrazioni dello Stato, quali Comuni, Province e Città metropolitane, si applicano i controlli amministrativo- contabili previsti dai rispettivi ordinamenti.

Fonte:
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/news/Ispettorati/2022/news_04_luglio_2022_1/index.html
Circolare 28-2022 06-07-2022 09:34 pdf 307.44 KB