Logo Anci Liguria

FONDO DI SOLIDARIETA' COMUNALE - RENDICONTAZIONE A SOSE DELLE MAGGIORI RISORSE PER I SERVIZI SOCIALI

Gli enti locali hanno tempo fino al 31 maggio 2022 per caricare sul SOSE le maggiori risorse per i servizi sociali.

Ifel ha attivato un proprio portale denominato «Ifel Obiettivi per il sociale», https://obiettiviperilsociale.fondazioneifel.it/obs/Home/  che consente di predisporre la relazione e simulare il posizionamento dell'ente, non solo in relazione ai livelli di servizio offerti ma anche in relazione all'obbligo di rendicontazione delle risorse.

Obiettivi per il sociale è un sistema di compilazione assistita online con cui IFEL supporta i Comuni, chiamati a potenziare lo sviluppo dei servizi sociali per effetto del DPCM 1 Luglio 2021. Nello specifico il sistema permette di effettuare:

  • l’autodiagnosi del numero di utenti serviti e della spesa del sociale
  • la rendicontazione delle risorse aggiuntive effettive assegnate per il potenziamento dei servizi sociali
  • la predisposizione della relazione consuntiva.


Beneficiari
Sono destinatari del servizio tutti i Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario.

Modalità di accesso
Il servizio è riservato ai Comuni. Per accedere è sufficiente inserire nella schermata di autenticazione il codice alfanumerico (username) comunale per l’accesso alle Banche dati IFEL e la password temporanea ricevuta via e-mail.
Se sei il Comune di una Regione a Statuto Ordinario e non hai ricevuto l'e-mail scrivi a: infosociale@fondazioneifel.it.
Se sei un Ambito territoriale sociale e vuoi supportare i Comuni afferenti nella compilazione delle schede di rendicontazione,  richiedi le credenziali di accesso a: infosociale@fondazioneifel.it.

Fonte:
https://obiettiviperilsociale.fondazioneifel.it/obs/Home/