Logo Anci Liguria

PROROGA DEL TERMINE PER LA CONSEGNA DELLA RELAZIONE DI MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI DI SERVIZIO PER IL SOCIALE 2021

E’ stato deciso in data 16/06/2022 nel corso della riunione della Conferenza Stato-Città, lo slittamento al 31 luglio 2022 dei termini per la consegna della relazione di monitoraggio degli obiettivi di servizio per il sociale 2021

L’Anci, con la proposta di slittamento del termine, precedentemente fissato al 31 maggio, ha portato all’attenzione del governo le difficoltà incontrate dai Comuni nel compilare il questionario.

La rendicontazione è stata assistita da un sistema di simulazione e precompilazione messo a disposizione da IFEL con un ambiente web e un canale di comunicazione dedicato che hanno permesso di fornire chiarimenti e assistenza diretta a moltissimi enti.

L’avvio dell’operazione a metà 2021, unitamente alla concomitanza di situazioni emergenziali che hanno intralciato l’ordinato svolgimento dei già gravosi adempimenti degli enti locali, ha rallentato la consapevolezza degli operatori e degli amministratori circa l’obbligo in questione che è di carattere generale e che, in caso di inadempimento, comporta la restituzione delle maggiori somme attribuite.

La proroga ora concessa permetterà a tutti i Comuni ancora inadempienti di completare ed inviare la rendicontazione, senza incorrere nel rischio di restituzione dei fondi assegnati.

Fonte:
https://www.fondazioneifel.it/ifelinforma-news/item/11108-conferenza-stato-citta-slitta-al-31-luglio-il-termine-per-la-consegna-della-relazione-di-monitoraggio-degli-obiettivi-di-servizio-per-il-sociale-2021