Logo Anci Liguria

FONDO 58 MILIONI CENTRI ESTIVI 2022-DL SEMPLIFICAZIONI

SANITÀ E WELFARE CENTRI ESTIVI

Ultima modifica: 26-07-2022 16:38

L'art 39 del DL SEMPLIFICAZIONI prevede Misure per favorire benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa
1. Al fine di sostenere le famiglie anche mediante l’offerta di opportunità educative rivolte al benessere dei figli, è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un fondo con una dotazione di 58 milioni di euro per l’anno 2022, destinato al finanziamento delle iniziative dei comuni da attuare nel periodo 1 giugno - 31 dicembre 2022, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di promozione e di potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie STEM, da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori.


2. Con decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia è approvato l’elenco dei Comuni beneficiari, comprensivo di tutti i Comuni che non abbiano, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto, espressamente manifestato alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia di non voler aderire all’iniziativa. Con il medesimo decreto sono stabiliti anche gli importi spettanti ai singoli Comuni beneficiari sulla base dei dati ISTAT relativi alla popolazione minorenne di cui all’ultimo censimento della popolazione residente e sono individuate le modalità di monitoraggio dell’attuazione degli interventi finanziati e quelle di recupero delle somme attribuite in caso di mancata o inadeguata realizzazione.

Il fondo è destinato anche alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie STEM, da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori.
 

Fonte:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-06-21&atto.codiceRedazionale=22G00086&elenco30giorni=true
DL semplificazioni fiscali con norme-14.6.2022 17-06-2022 10:46 pdf 256.15 KB