Logo Anci Liguria

PIAO - QUADERNO OPERATIVO ANCI

AMMINISTRAZIONE FINANZA E PERSONALE PIAO - PERSONALE

Ultima modifica: 26-07-2022 16:39

Anci, con il quaderno operativo “ PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE - LINEE GUIDA, SCHEMI E INDICAZIONI OPERATIVE PER LA PRIMA ATTUAZIONE”, in allegato,  suggerisce agli enti locali, che hanno già approvato il bilancio di previsione, di accogliere celermente il Piao inteso come «Delibera ricognitiva di tutti i piani, assorbiti ora dallo stesso Piao, e già approvati»., con il fine di evitare le sanzioni tra cui il divieto di assunzione del personale.

Il Dpr attuativo 24 giugno 2022 n. 81, all'articolo 1, individua gli adempimenti assorbiti dal Piao stabilendo che per le amministrazioni pubbliche (articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165) con più di cinquanta dipendenti è soppresso,, perchè assorbito dal Piao, l'adempimento relativo al piano della performance.

Per le amministrazioni con un numero di dipendenti fino a cinquanta, l'articolo 6 del regolamento attuativo definisce le specifiche istruzioni all'adozione di un piano semplificato tra cui l'esonero dalla redazione dalla sottosezione "2.2 Performance".

Il Quaderno contiene linee guida, schemi e indicazioni operative per la prima attuazione.

PIAO_quaderno_operativo 11-07-2022 09:22 pdf 1615.82 KB