In data 23 agosto 2022 il Ministero dell'Interno ha pubblicato un decreto per finanziare ulteriori domande di ampliamento, per complessivi 2.325 posti, pervenute a seguito dell'avviso ministeriale del 16 marzo 2022.
Si tratta nello specifico delle domande valutate positivamente dalla preposta Commissione, ma relative a un numero di posti complessivo eccedente il tetto dei 3.530 posti, originariamente fissato dal suddetto avviso.
Il finanziamento si fonda su quanto disposto dall'art. 26 del decreto legge 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. “Decreto Aiuti bis”), che - come anticipato in una precedente comunicazione - ha disposto un aumento della capacità ricettiva del SAI e la destinazione dei posti in ampliamento in via prioritaria, ma non esclusiva, ai cittadini ucraini e afghani.
Inoltre, come più volte rappresentato, l'attuale finanziamento è correlato allo stato di emergenza determinato dal conflitto in Ucraina e al momento ha una durata fino al 31 dicembre 2022.
Il testo del decreto e l'elenco delle domande finanziate sono in allegato e altresì consultabili alle seguenti pagine:
Per eventuali ulteriori informazioni, è sempre attivo il servizio di assistenza a cui si può accedere scrivendo all’indirizzo accesso.sai@cittalia.it, con preghiera di non inviarvi comunicazioni tramite PEC.
DM 23 08 2023 Graduatoria | |||
DM 23 08 2023 |