Logo Anci Liguria

RENDICONTAZIONE OBIETTIVI PER IL SOCIALE, ASILI NIDO E TRASPORTO SCOLASTICO STUDENTI CON DISABILITA' -

Pur non essendo ancora uscito il decreto di rendicontazione servizi sociali 2022, i Comuni possono conoscere la metodologia, i dati di spesa storica, fabbisogno standard e risorse da rendicontare collegandosi alla pagina della Commissione tecnica per i fabbisogni standard di cui alleghiamo link.

Si ricorda che la compilazione della scheda di monitoraggio è obbligatoria per tutti i Comuni indipendentemente dall'essere sopra o sotto obiettivo. Le schede di monitoraggio, comprensive della rendicontazione per gli enti sotto obiettivo riferita all'anno 2022, vanno anche allegate al relativo rendiconto e poi trasmesse a Sose (la scheda per il trasporto alunni con disabilità va trasmessa solo a Sose e non va portata in consiglio comunale). La rendicontazione deve avvenire entro il 31 maggio 2023.

Nel dettaglio:

- Fondi per il sociale
Per i Comuni sotto obiettivo, le somme assegnate per il sociale nel 2022 devono essere utilizzate per incrementare la relativa spesa entro il 31 dicembre 2022, altrimenti l'ente può spenderli per altri fini. Eddendo utilizzi riferiti al 2022, non sarà possibile rimandare al 2023 con copertura Fondo pluriennale vincolato (Fpv).
Ai fini del raggiungimento dell'obiettivo viene considerata la spesa che il comune destina ai servizi sociali (pari o superiore al fabbisogno standard).

- Fondi per asili nido
L'obiettivo della norma è quello di incrementare il livello di copertura del servizio (numero di utenti frequentanti) in tutti i comuni. I comuni che hanno avuto assegnazioni di risorse devono assicurarsi che gli utenti presenti nel 2022 siano superiori agli utenti nel 2018 e che l'incremento sia almeno pari agli utenti aggiuntivi assegnati. I piccoli Comuni, avendo maggiori difficoltà, possono raggiungere l'obiettivo convenzionandosi con gli enti locali vicini, con privati, oppure erogando voucher da assegnare alle famiglie allo scopo di incrementare le percentuali di copertura del servizio. Se l'obiettivo utenti 2022 non viene centrato le risorse devono essere restituite; in caso contrario le risorse, non avendo vincolo di destinazione, possono essere usate per qualsiasi scopo. Il contributo non è un'erogazione di risorse per baby-sitter.

- Trasporto disabili
I Comuni che hanno ricevuto le risorse per il trasporto studenti con disabilità, per incrementare gli utenti serviti, possono erogare un contributo alle famiglie per il trasporto degli studenti con disabilità, in età 3-14. L'obiettivo è garantire il potenziamento del servizio: se l'ente non rendiconta o non destina le risorse per l'obiettivo quest'ultime saranno recuperate. Infine, ogni anno il comune troverà le risorse aggiuntive previste per quell'anno (nido, sociale, e trasporto studenti con disabilità). Qualora l'ente non abbia centrato l'obiettivo dell'anno precedente, verrà fatto il prelievo delle risorse legate all'obiettivo del medesimo periodo.

I Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna sono chiamati a rendicontare lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità per effetto degli incrementi del Fondo di solidarietà comunale disposti dalla legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, commi da 172 a 174 e comma 563) e dalla legge di Bilancio 2021 (legge n. 178/2020, comma 792).

Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, come per le Relazioni relative al 2021, IFEL ha realizzato il servizio Obiettivi in Comune, un sistema di compilazione assistita online che aiuta i Comuni a descrivere il livello dei servizi offerti ai cittadini, nonché l'utilizzo delle assegnazioni effettive aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico alunni con disabilità.

Le funzionalità
Nello specifico, il sistema permette di effettuare per i tre servizi (sociale, asili nido, trasporto scolastico alunni con disabilità):
- l’autodiagnosi del numero di utenti serviti
- la rendicontazione delle risorse aggiuntive assegnate e dei relativi obiettivi di servizio
- la predisposizione della relazione consuntiva, da sottoporre alla validazione del Consiglio comunale e da allegare nel rendiconto annuale dell’ente.

Il sito raccoglie e mette a disposizione anche i principali riferimenti normativi sui tre servizi e una sezione che raccoglie le domande più frequenti poste agli esperti IFEL sulle modalità di calcolo dei principali indicatori richiesti (es. la spesa storica del sociale) e sulle modalità di compilazione della rendicontazione per le varie forme di gestione associata dei servizi.

Anche le forme associate (Ambiti territoriali del sociale, Unioni di comuni, ecc.) possono chiedere le credenziali di accesso al portale di IFEL per supportare i Comuni nella fase di compilazione delle tre relazioni di rendicontazione.

Nell'area ad accesso riservato, oltre allo strumento di calcolo vero e proprio, sono a disposizione dei Comuni i manuali tecnici per il supporto alla compilazione.

Data la rilevanza strategica del raggiungimento - per il 2027 - dell’obiettivo di servizio europeo del livello minimo di copertura del servizio degli asili nido al 33% della popolazione target (ovvero della popolazione in età compresa tra i 3 e i 36 mesi), nell’area pubblica del sito è disponibile una dashboard interrogabile per singolo comune con gli utenti obiettivo e le relative maggiori risorse assegnate dal 2022 al 2027.

Per gli approfondimenti sull'argomento (quali consultazione normativa, istruzioni di compilazione della rendicontazione, ecc.) e per l'accesso al servizio, consultare il sito Obiettivi in Comune.

Fonte:
https://www.mef.gov.it/ministero/commissioni/ctfs/index.html
SOSE_Webinar_Trascrizione_Domande 14-10-2022 11:27 pdf 718.38 KB