Comunicato Ministero dell'Interno 6 febbraio 2023
Alleghiamo il comunicato relativo ai contributi
1) Manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano (annualità 2022)
2) Efficientamento energetico (annualità 2021 - 2022)
in oggetto il cui testo è riportato di seguito
In riferimento ai contributi erogati agli Enti locali, ai sensi delle norme indicate in oggetto, si comunica che, al fine di consentire le verifiche da parte della scrivente sull’utilizzo dei finanziamenti, è stata predisposta sul portale TBEL di questa Direzione centrale apposita procedura di rendicontazione che prevede la compilazione dei dati utili a verificare l’intervento effettuato e finanziato da questo Ministero.
Al riguardo, si comunica che i Comuni abilitati alla rendicontazione sono solamente quelli che hanno trasmesso il certificato finale dei lavori sul portale TBEL;
l’elenco degli enti finanziati con i contributi in oggetto è rinvenibile all’interno del sito https://intradait.interno.it/eintradait/
Una volta ultimata la rendicontazione, i predetti Enti dovranno scaricare apposita certificazione da sottoscrivere digitalmente, ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000, dal Segretario e dal Responsabile del Servizio economico finanziario e caricare la medesima sul portale TBEL, a completamento della procedura di rendicontazione, entro e non oltre la data del 30 aprile 2023.
Si informa, inoltre, che sono state predisposte alcune FAQ sulla base dei quesiti pervenuti nel precedente anno da parte delle amministrazioni, che si uniscono alla presente.
Qualora dovessero riscontrarsi ulteriori difficoltà nell’inserimento dei dati richiesti, sarà possibile segnalarle all’indirizzo di posta elettronica rendiconticontributi.fl@interno.it, indicando la problematica riscontrata ed eventualmente un recapito telefonico per essere contattati.
In considerazione di quanto sopra rappresentato e vista la necessità di procedere tempestivamente alla chiusura del procedimento di rendicontazione, si invitano codeste Prefetture a sensibilizzare gli Enti di propria competenza, cui è già stato trasmesso avviso dell’apertura della procedura telematica, sulla necessità di procedere alla rendicontazione sul portale TBEL entro il termine sopra indicato.
Fonte:circ-dait-013-finloc-06-02-2023 |