Logo Anci Liguria

PIAO - DETERMINAZIONE SPESA PER IL PERSONALE PREVISTA NEL DUP

In occasione dell'approvazione del bilancio di previsione gli enti locali devono determinare gli stanziamenti riguardanti la spesa di personale sulla base degli indirizzi strategici e delle indicazioni riguardanti la spesa di personale previsti nel Dup e nella eventuale nota di aggiornamento, relativi al medesimo triennio cui il bilancio si riferisce.

Per adeguare la disciplina del Dup, all'articolo 6 del decreto legge 80/2022 che ha inserito il Piano dei fabbisogni di personale nel Piao, la Commissione Arconet ha predisposto lo schema del Dm di aggiornamento dell'allegato 4/1 al Dlgs n. 118 del 2011, in corso di approvazione. Secondo tale schema ogni ente dovrà definire le risorse finanziarie da destinare ai fabbisogni di personale, determinate sulla base della spesa per quello in servizio e nei limiti delle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, tenendo conto delle esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi.

Gli enti che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione possono fin da subito adeguare i propri documenti di programmazione alle indicazioni fornite dalla Commissione Arconet.

Fonte:
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/supporto_e_contatti/supporto_al_cittadino/faq/risultato.html?searchPage=2&area=ARCONET&ambito=Armonizzazione&cerca_text=&query=0