Logo Anci Liguria

M5C2 - STATO DELL'ARTE E SOTTOSCRIZIONE CONVENZIONI

SANITÀ - WELFARE E PROTEZIONE CIVILE PNRR - WELFARE

Ultima modifica: 15-03-2023 14:16

In merito alla Missione 5 Componente 2 del PNRR, Vi ricordiamo la necessità urgente di avere informazioni certe in merito ai tempi previsti per la sottoscrizione delle convenzioni al fine di poter attivare quanto prima i servizi previsti.

Inoltre, trasmettiamo lo stato arte delle diverse linee di investimento e valutazione dei progetti ancora in corso:

1.1.1 (PIPPI – sostegno genitorialità): Circa il 90% delle convenzioni sono state sottoscritte e sono in corso di sottoscrizione solo da parte degli ATS (firmate da UdM e DG MLPS).​​​​​​

1.1.2 (autonomia anziani NA): Convenzioni in corso di caricamento su Piattaforma multifondo (ATS ammessi possono già sottoscrivere convenzione e avviare attività) Il Ministero sta calendarizzando gli incotri bilaterali con ATS che prentano le maggiori criticità  

​​​​​​​1.1.3 (dimissioni protette): Chiuso schema convenzione ed entro una settimana verrà caricato in piattaforma. Il Ministero sta calendarizzando degli incontri bilaterali con ATS che presentano le maggiori criticità.​​​​​​​

1.1.4 (supervisione assistenti sociali): Il 90% delle convenzioni sono sottoscritte ed è stata presentata una scheda relativa al piano operativo delle attività e dal 15 marzo sarà disponibile sulla piattaforma multifondo con una serie di dati precompilati (dalle schede progetto). Gli ATS dovranno compilare solo la parte relativa all’attuazione operativa delle attività.

​​​​​​​1.2 (autonomia persone con disabilità):700 progetti disponibili, coperti 605 progetti, ne restano 95. Già effettuato scorrimento graduatoria per regioni sottorappresentate. Si andrà a riapertura avviso con particolare riferimento alle Regioni del Sud per garantire 40% della quota di investimento. La riapertura dell’avviso pubblico avverrà a chiusura convenzionamento.

1.3.1 (housing first): 250 progetti disponibili, coperti 249. Ne resta uno da coprire e si andrà a scorrimento senza riapertura avviso. Le valutazioni sono quasi terminate, restano 31 progetti da approvare. Le Convenzioni stanno per essere sottoscritte da MLPS e UdM e presto saranno caricate in piattaforma.

1.3.2 (centri servizi per marginalità estrema): 250 progetti disponibili, coperti 225. Ne restano 25 disponibili. Non ci sono progetti idonei per cui si andrà a riapertura avviso per le Regioni del Sud. Valutazioni in fase avanzata, restano 61 progetti da approvare. Le Convenzioni stanno per essere sottoscritte da MLPS e UdM e presto saranno caricate in piattaforma. La riapertura dell’avviso pubblico avverrà a chiusura convenzionamento.

Infine, in merito all’erogazione delle risorse, Vi informiamo che sono state inviate 420 convenzioni alla Corte dei Conti in fase di approvazione e sono stati predisposti i primi 41 decreti di erogazione acconto attraverso Regis.