Dal 16 giugno sarà attivo sul portale del Dipartimento della funzione pubblica l'applicativo «Contributo per i segretari comunali», dove i piccoli Comuni interessati potranno presentare istanza in modalità digitale per sostenere il superamento delle criticità, in termini di carenza di organico. Il DPCM 1 maggio 2023 definisce i criteri di riparto, tra i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti, delle risorse del Fondo Assunzioni Pnrr da 30 milioni di euro annui fino al 2026 anche per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali.
Al Dipartimento della funzione pubblica è demandata l'elaborazione della graduatoria che permetterà di attribuire alle amministrazioni il sostegno per i segretari comunali, quantificato in un ammontare pari a 40mila euro per ogni annualità dal 2023 e per la durata del Pnrr fino al 2026. Le candidature sull'applicativo da parte dei piccoli Comuni saranno possibili fino al termine indicato con nota del Dipartimento della funzione pubblica.
Sul portale Lavoro pubblico saranno pubblicate le indicazioni e la guida alla compilazione del modulo. Per le amministrazioni è prevista anche la possibilità di essere supportate da un servizio di help desk dedicato.
I Comuni, per accedere al sostegno, dovranno provvedere alla nomina del segretario entro 120 giorni dalla pubblicazione della graduatoria da parte della Funzione pubblica.