Con le nuove disposizioni sul Piao e con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento sul correttivo dell'armonizzazione contabile (Dm 25 luglio 2023) entrano in vigore anche le modifiche che riguardano il DUP.
In particolare, la sezione operativa (SeO) non dovrà più contenere l' indicazione delle risorse umane destinate alla realizzazione dei programmi all'interno delle singole missioni, ma solo le relative risorse finanziarie e strumentali.
La quantificazione delle risorse finanziarie da destinare ai fabbisogni di personale dovrà essere determintata, per tutti gli anni previsti dal Dup, sulla base della spesa per il personale in servizio e di quella connessa alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, al netto delle cessazioni, e nel rispetto delle esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi. La definizione di tali risorse finanziarie costituisce dunque il presupposto necessario per la formulazione delle previsioni della spesa di personale del bilancio di previsione e per la predisposizione e l'approvazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale.
Una completa revisione della disciplina in materia di organizzazione e di personale degli enti locali trova spazio anche all'interno dello schema di disegno di legge delga per la revisione dell'ordinamento degli enti locali, licenziato dal Consiglio dei Ministri il 7 agosto scorso.