Sul sito del DAIT https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/floc.php/in/cod/40 sono disponibili gli importi assegnati per l’anno 2024 per il miglioramento dei servizi asili nido e trasporto alunni disabili che dovranno essere utilizzate, nel corso dell’anno, per il raggiungimento degli obiettivi di incremento dei servizi assegnati a ciascun ente.
L’importo riferito ai servizi sociali è iscritto nella voce D6, mentre le risorse per asili nido sono contenute nella voce E2 e quelle per il trasporto alunni disabili nel rigo E3.
Rispetto al 2023, i tre fondi registrano un incremento di 54 milioni per i sociali, 55 milioni per gli asili nido e 30 milioni per il trasporto alunni disabili.
Si ricorda che a partire dal prossimo anno, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, le risorse aggiuntive vincolate al miglioramento di suddetti servizi di rilevanza sociale non sono più incorporate nel FSC ma inserite nel nuovo “Fondo Speciale Equità Livello dei Servizi”; tra il 2029 e il 2031 tali entrate rientreranno nel perimetro del FSC per concorrere al mantenimento dei LEP, nei rispettivi campi di attività.
Sono inoltre aboliti gli obblighi di restituzione allo Stato dei fondi aggiuntivi in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di servizio annuali: il nuovo regime sanzionatorio prevede l’attivazione di un potere surrogatorio attraverso la nomina del sindaco come commissario. Il recupero delle somme a favore dello Stato non è abolito, ma è limitato ai casi in cui il Comune certifichi l’assenza di utenti potenziali del servizio oggetto dell’inutilizzo delle assegnazioni (modalità di attuazione del recupero delle somme in via di emanazione).
Per concludere, le quote relative ai servizi sociali sono ripartite tra tutti i comuni mentre le risorse aggiuntive per asili nido e trasporto disabili sono assegnate esclusivamente agli enti che presentano un livello di servizio inferiore all’obiettivo atteso.