Logo Anci Liguria

AIUTI DI STATO IMU - PROROGA REGISTRAZIONE

AMMINISTRAZIONE FINANZA E PERSONALE IMU

Ultima modifica: 19-04-2024 10:04

Sono stati prorogati i termini di registrazione degli aiuti di stato relativi al covid-19 fissati al 31 marzo 2024: l’articolo 7, comma 4, del dl 39/2024 differisce i termini per la registrazione al 30 novembre 2024.

Si ricorda che con il dm 11 dicembre 2021 sono state stabilite le modalità di monitoraggio e controllo degli aiuti riconosciuti. Gli aiuti di stato ricevuti, compresi quelli relativi all’IMU, sono stati comunicati all’agenzia delle entrate e sono stati indicati nella dichiarazione IMU, ma solo in quella degli anni 2021/2022, perché il modello di dichiarazione per il 2020 non prevedeva alcuno specifico campo, impossibilitando di fatti i comuni, a reperire tutte le informazioni necessarie per effettuare la registrazione nel RNA.

Il dl 39/2024 prende atto di questa situazione riscontrando che i comuni che devono registrare gli aiuti relativi all’IMU, per ragioni tecniche, non hanno potuto accedere in tempo utile per il rispetto del termine del 31 marzo 2024. Inoltre, per quanto riguarda i dati IMU relativi all’annualità 2020, questi non sono desumibili dalle dichiarazioni IMU, poiché la dichiarazione di detta annualità non recava l’apposito campo.

I comuni, quindi, dovranno procedere alla registrazione nel RNA solo successivamente al ricevimento delle informazioni.