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ADEMPIMENTI POST ELEZIONI

AMMINISTRAZIONE FINANZA E PERSONALE ELEZIONI 2024

Ultima modifica: 13-06-2024 17:04

ADEMPIMENTI POST ELEZIONI

  1. verifica straordinaria di cassa,
  2. relazione di inizio mandato  
  3. verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio per il triennio in corso di gestione 2024/2026
  4. linee programmatiche di mandato e Documento Unico di Programmazione (Dup) per il nuovo ciclo 2025-2027

 

  1. Verifica straordinaria di cassa:
    è necessaria solo con il cambio di sindaco e deve avvenire in presenza degli amministratori uscenti, dei neoeletti, del segretario, del responsabile del servizio finanziario e dell’organo di revisione. Questa verifica deve essere svolta nel rispetto della disciplina prevista dal regolamento di contabilità dell’amministrazione e deve includere la tesoreria comunale, i saldi dei conti correnti postali e gli agenti contabili.
  2. Relazione di inizio mandato:
    entro 30 giorni dal cambio di sindaco occorre notificare all’Agenzia delle Entrate e agli altri enti esterni, qualora il Sindaco firmasse le dichiarazioni,  la variazione di rappresentanza legale;
    entro 90 giorni dalla proclamazione occorre redigere la relazione di inizio mandato da parte del responsabile finanziario o del segretario generale: questo documento, firmato dal sindaco, valuta la situazione finanziaria, patrimoniale e l’indebitamento dell’ente, essenziale per l’eventuale avvio di procedure di riequilibrio finanziario. Non deve essere asseverata dall’organo di revisione, né trasmessa alla Corte dei conti e non sono previste sanzioni in caso di ritardi.
  3. Verifica degli equilibri di bilancio:
    entro il 31 luglio i Consigli comunali devono prepararsi per la verifica obbligatoria degli equilibri di bilancio deliberando l’eventuale copertura di debiti fuori bilancio: la mancata adozione della deliberazione relativa alla verifica del mantenimento degli equilibri può portare allo scioglimento del consiglio.
  4. Predisposizione e presentazione del Dup:
    i nuovi amministratori devono predisporre e presentare il Dup per il ciclo di bilancio 2025-2027 al Consiglio entro fine luglio; i termini si allungano se lo statuto prevede la presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato in data successiva (il Dup slitta di pari passo).