E' stato pubblicato l'avviso per l'assegnazione delle risorse della quota dell'8 per mille alla realizzazione degli interventi di edilizia scolastica. Il presente Avviso dispone la fruizione delle quote relative al quadriennio 2026-2029 per un ammontare pari a € 103.426.620,00.
Tutti gli Enti locali possono presentare richiesta di finanziamento per la realizzazione di interventi urgenti per la messa in sicurezza di edifici pubblici ad uso scolastico di propria competenza.
Nel caso in cui la proprietà dell’edificio pubblico scolastico appartenga a un soggetto o ente pubblico diverso da quello che ne ha la gestione ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n. 23, per proporre l’intervento è necessario acquisire il nulla osta da parte dell’ente proprietario prima dell’inoltro della candidatura.
Ciascun ente locale può presentare una sola candidatura di finanziamento per una sola tipologia di intervento di cui al comma 6 del presente articolo.
La trasmissione delle candidature è consentita, sul sito https://ottopermille.indire.it a pena di esclusione, dalle ore 10.00 del giorno 05 ottobre 2026 e fino alle ore 23.59 del giorno 23 ottobre 2026.
Ultimazione dei lavori entro 36 mesi dalla data di comunicazione da parte della Direzione Generale competente di avvenuta pubblicazione del decreto di approvazione delle graduatorie definitive nella sezione “Edilizia scolastica” del M.I.M ;
L’intervento candidato deve riguardare esclusivamente un solo edificio pubblico, identificato da un unico codice edificio, e deve essere finalizzato alla realizzazione delle attività di cui all’articolo 1, pena l’inammissibilità della candidatura.
Il finanziamento massimo erogabile per ciascun intervento candidato non può superare l’importo di € 1.000.000,00. Sono ammissibili le spese indicate nel quadro economico di progetto ammesso a finanziamento (sia lavori, sia somme a disposizione), ad esclusione delle seguenti spese per:
a) forniture di arredi fissi e mobili;
b) traslochi, pulizie, trasferimenti, incluso l’affitto di spazi ed edifici e il noleggio e l’acquisto di strutture temporanee.
La candidatura deve riguardare una delle seguenti tipologie di intervento, come individuate dal decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 21 agosto 2026, n. 173:
a) interventi urgenti a seguito di eventi sismici, calamitosi o eccezionali e non prevedibili;
b) interventi locali, miglioramento sismico, adeguamento sismico, come definiti dal D.M.
17/01/2018 (“Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni”);
c) interventi conseguenti a episodi di crollo di solai e controsoffitti;
d) interventi necessari per il ripristino delle condizioni di agibilità a seguito di chiusura disposta da Autorità competente;
e) interventi di manutenzione straordinaria per la prevenzione del rischio di sfondellamento e la messa in sicurezza dei solai e dei controsoffitti;
f) interventi di manutenzione straordinaria per la bonifica di elementi contenenti amianto e il ripristino funzionale delle parti bonificate;
g) interventi indispensabili per garantire il diritto allo studio e il regolare svolgimento dell’attività didattica, non riconducibili alle lettere precedenti.
È ammesso esclusivamente il cofinanziamento a carico di fondi propri dell’ente, in misura inferiore al 50% dell’importo complessivo del quadro economico relativo all’intervento candidato
Gli Enti locali devono presentare la candidatura, a pena di inammissibilità, tramite il proprio legale rappresentante, utilizzando la procedura online disponibile sulla piattaforma informatica raggiungibile al seguente indirizzo https://ottopermille.indire.it, compilando obbligatoriamente tutti i campi presenti.
Fonte:| m_pi.AOODGFIESD.REGISTRO UFFICIALE(U).0078918.01-10-2026 |