Logo Anci Liguria

A Roma dal 24 al 26 gennaio la XI Conferenza Ifel sulla finanza e l'economia locale. Previsto intervento Piciocchi (Anci Liguria)

 

"Scenari per i Comuni Italiani. La finanza locale tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare” (IL PROGRAMMA).

Tre giorni a cura di Ifel e Anci per riflettere su cosa attende i Comuni nei prossimi mesi: gli impegni e le opportunità da cogliere ma anche i passaggi critici da affrontare e gli ostacoli che vanno superati. 

Lo scenario finanziario dentro il quale si muovono i Comuni è ancora segnato da insufficienze tanto nelle risorse correnti disponibili quanto nelle regole, mentre i governi locali sono impegnati in uno sforzo straordinario sul fronte degli investimenti. Eppure, la richiesta di innovazione fatta ai Comuni ha bisogno di essere alimentata da risorse stabili e da regole certe, di essere sostenuta da una strategia basata su strutture amministrative più robuste e da un quadro finanziario solido se si vuole, davvero, far fronte all’impegno pluriennale sul fronte degli investimenti.

La Conferenza IFEL è l’appuntamento fisso per fare il punto sullo stato della finanza locale e per individuare le prospettive e gli strumenti legislativi, finanziari e amministrativi più adeguati a garantire la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità.

Previsto l'intervento del coordinatore della commissione Finanza locale di Anci Liguria Pietro Piciocchi, assessore al Bilancio del Comune di Genova, il 24 gennaio mattina, nell'ambito della sessione "LA FINANZA PUBBLICA TRA REGOLE EUROPEE E DINAMICHE NAZIONALI".

I lavori della XI Conferenza saranno trasmessi integralmente in diretta streaming sul sito https://conferenza.fondazioneifel.it.

 

  • PROGRAMMA XI CONFERENZA IFEL PDF 204 Kb


  • FINANZA LOCALE