Logo Anci Liguria

Ad Albenga la Festa della Bandiera: l'orazione ufficiale del Dg Anci Liguria Pierluigi Vinai

 

In occasione della Festa della Bandiera, promossa dalla Città di Albenga, Medaglia d’Oro al Valore Civile, questa mattina il Comune ingauno ha reso omaggio al Tricolore, simbolo dell'identità nazionale, e alla bandiera della Città di Albenga, segno dell'identità locale, della storia millenaria del Comune e del legame profondo tra la comunità e il territorio.

La cerimonia si è aperta con i saluti del Sindaco Riccardo Tomatis del Presidente del Consiglio comunale Alberto Passino, seguiti dalla lettura di brani da parte di una rappresentanza di alunni delle scuole cittadine, a testimonianza del valore educativo e civico della ricorrenza.

Il Direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai ha tenuto l’orazione ufficiale, a cui è seguita la benedizione della bandiera della città di Albenga da parte di SE Monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, e il posizionamento della bandiera sulla Torre Malasemenza, a cura dei vigili del fuoco di Albenga.
Presenti numerosi Sindaci della Provincia savonese.

La bandiera della Città di Albenga, composta da una croce rossa su sfondo giallo/oro, è ben più antica di quella italiana. Le origini, infatti, risalgono al 1104 quando Baldovino I, Re di Gerusalemme, donò alla chiesa di San Lorenzo di Genova dei beni e dei diritti su piazze e territori a Gerusalemme, Giaffa e altre città della Terra Santa, tra cui Albenga. Un simbolo di grande importanza storica per la comunità ingauna, che testimonia lo status di Albenga come libero Comune già nel XII secolo.

 



EVENTI E MANIFESTAZIONI