Logo Anci Liguria

Adaptwise: incontro alla Spezia sul Piano di azione per la resilienza climatica

 

Alla Spezia si è tenuto il secondo incontro per l'avvio del processo di consultazione strutturata finalizzato alla redazione del Piano di azione locale per la resilienza climatica del Comune.

L'appuntamento fa parte di un processo di consultazione pubblica focalizzato sulla prevenzione degli impatti del cambiamento climatico nelle aree urbane, con particolare attenzione a fenomeni come piogge intense, siccità e ondate di calore. Nello specifico, la riunione ha avuto lìobiettivo di esaminare le possibili declinazioni del costituendo Piano di Azione locale che, partendo da una visione condivisa sull’esposizione ai rischi naturali e sulle vulnerabilità sociali e fisiche del territorio individui le principali azioni da intraprendere per mitigare e prevenire gli impatti del cambiamento climatico in area urbana.

L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali dell’Università di Genova.

Il progetto transfrontaliero ADAPTWISE - COMMUNITÉS POUR L'ADAPTATION, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, vede il Comune della SpeziaAnci Liguria partner. Il progetto mira a definire e sperimentare azioni concrete di adattamento per affrontare fenomeni climatici estremi come alluvioni rapide (flash floods), siccità e ondate di calore.

 



COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA