Prosegue oggi, mercoledì 26 novembre 2025, la 38° Assemblea nazionale dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) intitolata "Le Province, aperte al futuro!", ospitata nel suggestivo Teatro Apollo di Lecce. La kermesse, inaugurata ieri alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, entra nel vivo con una seconda giornata ricca di approfondimenti e confronti istituzionali cruciali per il futuro degli enti provinciali e delle autonomie locali.
Tra i partecipanti liguri, sono presenti il Presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, e il Direttore Anci-UPI Liguria, Pierluigi Vinai.
Il programma odierno si concentra su temi di grande attualità, con una sessione dedicata alle politiche a favore delle aree interne e un approfondimento sull'innovazione nella Pubblica Amministrazione, con la presentazione del progetto "Province&Comuni".
Il momento clou della mattinata è costituito dal talk sulle riforme delle autonomie, un dibattito di alto profilo che vede susseguirsi gli interventi del Presidente Anci Gaetano Manfredi, del Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, e del Presidente di ALI Roberto Gualtieri. Al confronto porta il suo contributo anche il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro.
Molto atteso l'intervento del Vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto e del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.