Logo Anci Liguria

Anci Liguria partecipa alla Living Experience 2025 di AlpTextyles in Slovenia

 

Il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai è in Slovenia alla due giorni dell'evento di AlpTextyles (Soluzioni collaborative per una rilocalizzazione attenta al patrimonio e ai consumatori di catene del valore tessili alpine sostenibili, circolari e innovative), progetto Interreg Alpine Space con capofila Polo Poschiavo, un centro svizzero di competenza alpino per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo, e partner sloveni, francesi, italiani, austriaci, svizzeri e tedeschi.

La Living Experience 2025 di AlpTextyles dal titolo “Modelli di cambiamento - Tessendo nuove storie tessili per le Alpi” è organizzato dal Centro di ricerca dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti e RAS - Agenzia di sviluppo Sora, e si tiene il 28 e 29 agosto 2025 a Škofja Loka e Nova Gorica.

L'evento è dedicato all'esplorazione di nuove ed emergenti narrazioni tessili radicate nella regione alpina. Riunisce un programma curato di mostre, conferenze, workshop creativi e momenti di dialogo, offrendo spazio allo scambio tra tradizione e innovazione, artigianato e design contemporaneo e un'opportunità per esplorare Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025. Tra le iniziative, singolare quella del "Treno tessile", un'esperienza di laboratorio in movimento: attività di gruppo e scambi creativi si svolgono a bordo di un treno che collega le due città, trasformando il tempo di viaggio in slancio collaborativo. In conclusione, alla libreria-caffetteria Maks Knjigarna Kavarna di Nova Gorica, punto di riferimento culturale e sociale per la comunità, l'incontro "Intrecciare conversazioni: i prossimi passi": lezione magistrale di Monica Boța Moisin, fondatrice della Cultural Intellectual Property Rights Initiative. A seguire, tavola rotonda sui risultati chiave del progetto e sui percorsi futuri per le culture tessili alpine. Una discussione che si sviluppa e si connette, un po' come un filo che si intreccia, per poi definire le azioni future.

Anci Liguria partecipa alla Living Experience in qualità di membro dell'Action Group 3 (Mercato del lavoro, istruzione e formazione) e AG6 (Valorizzazione delle risorse culturali) di Eusalp, nell'ambito dei quali ha costruito relazioni che hanno portato a progettualità comuni sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale legato ai prodotti tessili.

https://www.alpine-space.eu/event/alptextyles-living-experience-2025/

 



PROGETTI E PROGRAMMI EUROPEI