Logo Anci Liguria

Andora Borgo Castello: incontro ad Andora tra il Presidente Bucci, il Sindaco Demichelis e il Direttore Generale Pierluigi Vinai

Nel pomeriggio di mercoledì 20 Agosto il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, accompagnato dal Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis e dal Direttore Generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai, ha effettuato un sopralluogo presso la località Borgo Castello del Comune di Andora visionando lo stato di avanzamento degli interventi finanziati dal PNRR – Bando Borghi Linea A.

Il Presidente di Regione Liguria, Marco Bucci, ha dichiarato:

“Quello di Borgo Castello è uno dei più importanti interventi di recupero e valorizzazione in corso in Liguria. Gli interventi in corso, uniti a quelli già conclusi, hanno l’obiettivo di restituire ai cittadini un luogo ricco di storia e tradizioni completamente riqualificato e fruibile. Inoltre, grazie a questo progetto Andora potrà presto contare su un complesso storico e archeologico unico, in grado di rafforzare ulteriormente l’attrattività turistica del comune e di tutto il comprensorio, con una significativa ricaduta sull’indotto locale. La Liguria dimostra ancora una volta di non essere solo mare e spiagge, ma anche una destinazione artistica, culturale e paesaggistica di grandissimo pregio, attrattiva in ogni momento dell’anno”.

Il sindaco Mauro Demichelis ha aggiunto:

“Il Governatore, con la sua consueta concretezza d’azione e di intenti, ha voluto visitare di persona i luoghi, comprendere tutte le caratteristiche dei vari interventi realizzati e in itinere. Ringrazio il Presidente Bucci per l’energica e piena condivisione dell’obiettivo di completare il progetto e fare di Borgo Castello un polo turistico e culturale attrattivo tutto l’anno, capace di generare nuove opportunità di sviluppo economico, posti di lavoro nei settori culturali, turistici e agricoli a favore della nostra comunità e del comprensorio”.

Nella successiva giornata di giovedì 21 Agosto il Sindaco di Andora Mauro Demichelis, il Segretario Generale del Comune di Andora la Dottoressa Mariacristina Torre, il Direttore Generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai e lo staff di Anci hanno affrontato lo stato di attuazione e il prossimo cronoprogramma per gli interventi presso Borgo Castello. In particolare, sono stati affrontati gli avvii dei lotti di progettazione e lo sviluppo del parco agricolo, della realtà aumentata, dell’albergo diffuso, dell’orto botanico, l’allestimento della sala espositiva e il restauro dell’oratorio.



PNRR