Logo Anci Liguria

Andora lancia un concorso di idee per un murale artistico a Borgo Castello

 

Il passato che incontra il futuro attraverso l'arte urbana. Il Comune di Andora ha ufficialmente indetto un concorso di idee per la realizzazione di un murale artistico lungo la Strada Castello. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto "Borgo Castello", finanziato dall’Unione Europea tramite il fondo NextGenerationEU (PNRR) e sostenuto dal Ministero della Cultura.

L’intervento riguarda il muro di contenimento in cemento armato situato lungo la via di accesso al Borgo. L’opera dovrà interpretare il tema portante del progetto: "Remember the past to build the future" (Ricordare il passato per costruire il futuro).

Il murale non sarà solo un elemento decorativo, ma dovrà integrarsi armoniosamente con il contesto paesaggistico e storico della zona, fungendo da "biglietto da visita" artistico per residenti e turisti che salgono verso il castello.

Il concorso è aperto a:

  • artisti singoli o in gruppo:
  • associazioni e organizzazioni (formali e non);
  • studenti e professionisti del design, delle belle arti e dell’architettura.

La superficie interessata è un muro in calcestruzzo armato con pietrame a vista, caratterizzato da dimensioni significative (circa 6,70 metri di altezza in alcuni punti, come indicato dai rilievi tecnici). Gli artisti sono chiamati a presentare una proposta progettuale che includa una relazione illustrativa e bozzetti grafici dell'opera.

Al vincitore sarà assegnato un premio unico di 5.000 euro (al lordo degli oneri fiscali).

Le proposte devono pervenire entro le ore 18:00 del giorno 26/02/2026.

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione (Allegato 1) e gli elaborati richiesti secondo le modalità indicate nel bando integrale, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Andora nella sezione "Amministrazione Trasparente" e al link: https://www.anciliguria.it/bandi/bando-concorso-di-idee-comune-di-andora.

 



BANDI E FINANZIAMENTI   CULTURA   PNRR