Logo Anci Liguria

Appalti. Qualificazione SA e CC: attivato da ANAC il servizio online per l’iscrizione

 

Come stabilito nel comunicato del presidente ANAC del 17 maggio 2023, è possibile presentare la domanda di iscrizione all’elenco delle stazioni qualificate e delle centrali di committenza a partire dal 1° giugno 2023.

L’ANAC ha infatti attivato, sul proprio sito, il servizio di Qualificazione delle stazioni appaltanti che consente l’invio della domanda di iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate come previsto dal nuovo codice dei contratti pubblici. Dal 1 luglio 2023 infatti per effettuare le procedure di acquisizione di forniture e servizi di importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti (140mila euro per servizi e forniture) e per l’affidamento di lavori d’importo superiore a 500.000 euro, le stazioni appaltanti e le CC – ai sensi degli artt. 62 e 63 del d.Lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) – devono essere qualificate. I RASA possono già presentare domanda di iscrizione all’elenco delle Stazioni Appaltanti qualificate, fermo restando la decorrenza degli effetti dell’iscrizione dal 1° luglio 2023.
Non è necessaria la qualificazione per l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.

Nello specifico, per poter accedere al servizio per la richiesta di qualificazione occorre:

  • essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità;
  • richiedere il profilo di Responsabile dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (RASA) associato al soggetto rappresentato “Amministrazione o soggetto aggiudicatore” dalla pagina di creazione profili presente sul sito ANAC;
  • attivare il profilo.

In un primo tempo, l’Elenco sarà aggiornato ogni 3 mesi per consentire l’adeguamento costante della platea dei soggetti abilitati a svolgere gare d’appalto in proprio e per conto di altre stazioni appaltanti, ferma restando la validità biennale dell’iscrizione.

L’Autorità ha predisposto delle FAQ per la compilazione del modulo di domanda e un manuale utili per presentare la domanda di qualificazione.

La qualificazione, obbligatoria dal prossimo 1° luglio 2023, in base al nuovo Codice degli Appalti, farà scattare il blocco del rilascio del CIG (codice identificativo gara) per i soggetti non qualificati.

 



APPALTI   OPERE PUBBLICHE