L'Assemblea dei soci di Anci Liguria, riunitasi presso la sala del Consiglio della Città metropolitana di Genova, ha approvato all'unanimità il bilancio di previsione per il 2026.
Nella sua relazione, il Direttore di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, ha rimarcato la posizione di assoluto rilievo dell'Associazione, unica realtà italiana ad annoverare la totalità delle Autonomie locali tra i suoi associati. Vinai ha poi evidenziato la solidità finanziaria dell'organizzazione, sottolineando l'assenza di morosità significative.
Il Direttore ha specificato che Anci Liguria opera come un'associazione di diritto privato che agisce in forma di diritto pubblico. Questa duplice natura le consente di stipulare accordi di cooperazione orizzontale con gli enti locali, facilitando sinergie e collaborazioni.
Infine, Vinai ha sottolineato che l'attività di progettazione impegna l'Associazione per i due terzi del suo lavoro, permettendo di realizzare e implementare progetti pilota sul territorio a diretto beneficio delle comunità locali.
Infine, il Direttore ha annunciato un'ulteriore iniziativa a sostegno dei Comuni: "Stiamo perfezionando presso l'ANAC lo status di Stazione Appaltante per poter supportare e aiutare in misura maggiore i piccoli Comuni liguri”.