L'Assemblea dei Sindaci di Anci Liguria ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028 dell'Associazione. L'incontro, come evidenziato dal Presidente Pierluigi Peracchini, ha sottolineato l'impegno di Anci nel supportare i Comuni liguri con servizi e disponibilità crescenti, in particolare nella progettazione e nell'acquisizione e realizzazione di finanziamenti.
Peracchini ha rimarcato la vicinanza di Anci ai Comuni, con i quali sono state affrontate insieme le riforme proposte dalla Regione, lavorando per migliorare normative e condizioni a beneficio dei cittadini liguri.
È stata riconosciuta l'importanza della coprogettazione europea, che ha dato un significativo contributo professionale ed economico ad Anci e ai Comuni.
Un tema centrale è stata la riforma sociosanitaria, per la quale è stato approvato un emendamento che conferisce un ruolo importante ai Sindaci nella condivisione dei Piani Sanitari in ogni area locale. I Sindaci saranno protagonisti anche nel Board di gestione a livello regionale della sanità ligure. Il Presidente ha specificato che la riforma sanitaria dovrà essere accompagnata anche da provvedimenti riguardanti la sfera sociale in generale.
L'Assemblea ha ribadito il ruolo di Anci Liguria come punto di riferimento essenziale per le Amministrazioni locali nello sviluppo del territorio.