Si è riunito questo pomeriggio il Tavolo di lavoro nazionale Anci aree interne, di cui il Direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai è il referente tecnico, per un rapido aggiornamento sullo stato di attuazione riscontrato a livello regionale del Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne.
La discussione ha riguardato il rapporto tra le Anci e le Regioni, focalizzandosi su come rafforzare la collaborazione per implementare la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).
I punti principali:
L'obiettivo attuale è quello di fornire agli attori coinvolti, in particolare a Comuni e Regioni, gli strumenti necessari per implementare la Strategia, attraverso la condivisione di prodotti (esempi concreti di progetti realizzati) e riflessioni.
Sono stati menzionati anche due eventi concreti: il convegno di Anci Umbria, in programma il 18 settembre, dal titolo "Il ruolo dei Piccoli Comuni nelle strategie per il futuro delle aree interne", al quale parteciperà il Direttore Vinai, e il convegno tematico di Federsanità Anci Liguria, in programma il 26 settembre, "Cure primarie ed integrazione sociosanitaria nelle aree interne", dove verranno presentati alcuni di questi progetti.
Il Direttore Vinai ha offerto la sua disponibilità a organizzare dei webinar per continuare a fornire supporto e strumenti utili.