Logo Anci Liguria

Autostrade: Anci Liguria al tavolo con il MIT. Focus su A12, A6 e A10 in vista della primavera

 

Si è tenuto l’importante tavolo tecnico con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Regione Liguria e i concessionari autostradali per fare il punto sul piano di ammodernamento della rete ligure. All’incontro hanno partecipato il Direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai, la Coordinatrice della Commissione Trasporto pubblico locale, viabilità e mobilità di Anci Liguria Manuela Gagliardi e il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri.

La Coordinatrice Gagliardi ha posto l'accento sulla situazione della A12, con una richiesta specifica per il quadrante di Levante. In vista della storica fiera di San Giuseppe alla Spezia, in programma dal 20 al 22 marzo, Anci ha chiesto ufficialmente un alleggerimento dei cantieri per permettere il regolare afflusso dei visitatori e limitare i disagi alla circolazione in un weekend di forte richiamo turistico e commerciale.

Il Presidente della Provincia di Savona Olivieri ha invece focalizzato il suo intervento sulle direttrici A6 (Torino-Savona) e A10 (Genova-Ventimiglia): per la A6, l'attenzione resta alta sui lavori di adeguamento delle gallerie (come la Bricco, prevista in ultimazione a fine febbraio) e sul consolidamento dei viadotti tra Millesimo e Altare; per la A10, si è discusso del cronoprogramma degli interventi di ammodernamento dei giunti e delle barriere di sicurezza, fondamentali per la tenuta di un'arteria vitale per il traffico merci e frontaliero.

Secondo i piani presentati dai concessionari, nel 2026 molti interventi su gallerie e barriere della A7 e A26 (come quelli nei settori di Busalla e Isola del Cantone) sono programmati per concludersi tra la primavera e l'inizio dell'estate. Inoltre, è stata confermata l'attenzione ai grandi eventi, come la sospensione delle chiusure notturne sulla A6 durante il Festival di Sanremo per agevolare il rientro verso Torino.

 



VIABILITA'