Logo Anci Liguria

Bando regionale Eda-Z per i Comuni liguri: domande dal 19 gennaio al 27 febbraio

 

La Regione Liguria, in partenariato con l’Università di Genova (Capofila), la Provincia di Livorno, il Comune di Cagliari, le Centre de Découverte Mer et Montagne con sede a Nizza in rappresentanza della Région PACA e la Communauté d’Agglomeration de Bastia in rappresentanza della Corsica, partecipa al Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2021/2027 con il progetto denominato “EdA-Z Esperienza dell’Avventura per la Generazione Z”.

All’interno del progetto, Regione Liguria intende ricevere proposte di azioni pilota realizzate nel corso del 2026 dai Comuni in collaborazione con uno o più soggetti attuatori esperti (società e associazioni sportive, Enti del Terzo Settore, operatori turistici ecc.) Tali azioni sono traducibili nell’individuazione e sviluppo di nuove aree, all’interno delle quali saranno realizzate esperienze basate su attività sportive e culturali avventurose secondo la metodologia EdA-Z, finalizzate alla promozione del benessere psicofisico e all'inclusione sociale.

Le attività progettuali dovranno obbligatoriamente realizzarsi in un ambiente marino (ad es. snorkeling, kayak, vela, escursioni subacquee, osservazioni della fauna marina) e costiero (ad es. trekking costiero, birdwatching, laboratori ambientali, giochi di orientamento…) ed essere rivolte ai giovani della Generazione Z, ovvero nati tra i l1997 ed il 2013. Sono richiesti almeno 4 momenti di attività gratuita per i cittadini durante il periodo di realizzazione del progetto.

Ogni Comune potrà presentare un'unica proposta progettuale e sono ammesse proposte presentate da più Comuni convenzionati tra loro. Il Comune capofila è il referente economico-finanziario per Regione Liguria ed è responsabile della realizzazione del progetto.

Saranno finanziati i primi due progetti posizionati nella graduatoria predisposta da un’apposita commissione, a seguito della valutazione delle proposte pervenute.

Per ogni progetto è previsto il finanziamento di 49.306,35 euro da rendicontare con le modalità descritte nell’avviso.

Le domande possono essere presentate dal 19 gennaio al 27 febbraio 2026 sull’apposita piattaforma digitale che sarà resa operativa sullo Sportello Online di Regione Liguria.

 

  • Bando Eda-Z PDF 486 Kb


  • BANDI E FINANZIAMENTI   GIOVANI   SPORT