Logo Anci Liguria

Bul, banda ultralarga: la Liguria non può più aspettare

 

Il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai ha incontrato il Dottor Iacopo Avegno di Regione Liguria e Liguria Digitale per discutere del progetto per l'attuazione della bulbanda ultralarga.

Questo progetto, promosso dallo Stato da circa dieci anni, non ha ancora prodotto risultati significativi sul territorio ligure, a causa della gestione inefficiente delle aziende incaricate.

Il nuovo Presidente della Regione è consapevole di questo grave ritardo, che pone la Liguria molto indietro rispetto alle altre Regioni italiane.

Il Direttore Pierluigi Vinai: "Sebbene la morfologia del nostro territorio sia particolarmente complessa, è arrivato il momento di cambiare rotta e raggiungere gli obiettivi. Non è possibile, infatti, compiere sforzi importanti per lo sviluppo dell'entroterra e della costa senza disporre di una connessione digitale efficace, indispensabile per lavorare e vivere. L'obiettivo è concludere i lavori già avviati nella maggior parte dei Comuni entro la fine del 2025, e completare gli altri entro la metà del 2026. La collaborazione tra la Regione e Anci è molto stretta per raggiungere questi traguardi".



DIGITALE