Logo Anci Liguria

Cabina di regia BUL: fibra attiva in 195 Comuni entro il 2026

 

Procede spedita l'attuazione del Piano Banda Ultra Larga (BUL) in Liguria. Stamattina si è riunita la Cabina di regia dedicata, confermando l'impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti: Regione Liguria, Anci Liguria, Liguria Digitale, Open Fiber e Infratel.

L'incontro ha evidenziato come la stretta collaborazione, voluta dal Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, stia permettendo di superare le criticità incontrate in alcuni Comuni, mantenendo fermo l'obiettivo di completare gran parte delle azioni entro il 2026.

Open Fiber ha presentato al Presidente Bucci una proposta che prevede l'accelerazione dei lavori e il completamento dei collegamenti in 195 Comuni liguri entro la fine del 2026. Inoltre, il piano di completamento prevede che già entro dicembre 2025 saranno raggiunti altri 25 Comuni, con un importante avanzamento nell'erogazione del servizio. I restanti 35 Comuni, la cui pianificazione era originariamente prevista oltre il 2026, rientrano ora negli obiettivi di completamento per garantire che la fibra sia attiva in tutti i Comuni oggetto degli interventi di Open Fiber entro il 2026.

Un focus particolare è stato posto sui Comuni più critici, ovvero quelli che presentavano problemi legati ad autorizzazioni o prescrizioni. L'azione congiunta dei cinque enti (Regione, Anci, Liguria Digitale, Open Fiber e Infratel) ha già permesso di risolvere molte di queste situazioni. Al momento, restano da affrontare solo poche criticità residue, che la Cabina di regia sta gestendo attivamente per una risoluzione imminente. L'impegno è quindi quello di garantire un'infrastruttura di connettività moderna e capillare in tutta la regione.

 



DIGITALE