Logo Anci Liguria

Carro "Borgo di Paganini": incontro in Anci con il Comune sul progetto PNRR

 

Si è tenuto oggi un importante incontro operativo presso la sede di Anci Liguria per fare il punto sul progetto "Carro: il Borgo di Paganini". Il Direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, ha ricevuto il Sindaco di Carro, Ezio Firenze, e l’Assessore al Bilancio, Loriano Isolabella, per definire i prossimi passi della strategia di rigenerazione culturale e sociale del borgo.

Il progetto mira a valorizzare il profondo legame storico tra il comune dell'alta Val di Vara e il celebre musicista Niccolò Paganini. L'iniziativa è finanziata attraverso i fondi PNRR (Missione 1, Componente 3, Misura 2.1 - Attrattività dei borghi) e punta a trasformare il borgo in un centro di eccellenza per la diffusione della cultura paganiniana.

Data la complessità delle scadenze legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Anci Liguria sta fornendo un'ampia attività di assistenza tecnica per garantire che le progettualità procedano spedite, scongiurando il rischio di perdere i finanziamenti.

La giornata ha visto anche un passaggio fondamentale in Regione Liguria, dove la delegazione ha incontrato il Direttore Nicola Poggi e il Dirigente del Settore Cultura Luca Parodi. L'obiettivo è assicurare il massimo coordinamento tra i diversi livelli istituzionali per la riuscita degli interventi.

Oltre alla parte culturale, l'intervento di Anci si è focalizzato sul supporto pratico agli uffici comunali. In un’ottica di capacity building (rafforzamento delle competenze interne), è stato fornito affiancamento specifico all'ufficio contabile del Comune di Carro per l'utilizzo della piattaforma ReGiS, lo strumento unico per la rendicontazione e il monitoraggio dei progetti PNRR.

 



CULTURA   PNRR