Logo Anci Liguria

Commissione Pari opportunità: al via le nuove progettualità nel 2026

 

Si è conclusa un’intensa sessione di lavoro della Commissione Pari opportunità di Anci Liguria, dedicata alla pianificazione delle attività per l'intero anno 2026. L'incontro ha visto la partecipazione attiva di rappresentanti di Regione Liguria, Sindaci e componenti della Commissione, focalizzandosi su quattro aree strategiche di intervento.

Uno dei temi centrali della riunione è stato l'aggiornamento sulla classificazione dei Comuni montani. Lucia Moscato, Coordinatrice della Commissione, ha sottolineato come le pari opportunità debbano declinarsi anche nel contrasto al disagio socio-economico che colpisce le aree interne, garantendo equità territoriale e supporto legislativo specifico.

La Commissione ha tracciato un percorso ambizioso per il contrasto alla disuguaglianza di genere, che includerà il tradizionale convegno annuale sul tema della parità, il rinnovo della collaborazione con l'Università, per lo sviluppo di studi e ricerche, e l'attuazione di "buone pratiche" amministrative condivise tra tutti i Comuni liguri.

Un dato particolarmente significativo emerso durante i lavori è la natura mista del gruppo di lavoro. Moscato ha evidenziato con favore il crescente interesse e coinvolgimento della figura maschile nell'affrontare temi critici come la disparità di genere e la prevenzione della violenza contro le donne.

"Siamo molto soddisfatti delle aperture e della cooperazione pratica che si è instaurata - ha affermato Lucia Moscato - L'obiettivo è costruire una visione politica e strategica di lungo respiro che porti risultati concreti in tutti i territori della nostra regione".

 



PARI OPPORTUNITA'