Logo Anci Liguria

Commissione Trasporto pubblico locale, Viabilità e Mobilità di Anci Liguria sul ddl Agenzia Unica del Trasporto

 

Si è tenuta oggi pomeriggio la riunione della Commissione Trasporto pubblico locale, Viabilità e Mobilità di Anci Liguria, per l'esame del Disegno di Legge della Regione Liguria relativo all'istituzione dell'Agenzia Unica del Trasporto.

La seduta ha visto la partecipazione di numerosi enti e figure chiave, tra cui le Province, la Città Metropolitana, i Coordinatori della Commissione Manuela Gagliardi e Gianmarco Oneglio), il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai, l'Assessore regionale Marco Scajola, e l'Ingegnere Gabriella Rolandelli per conto della Regione.

Nel corso dell'incontro, il DDL è stato illustrato dettagliatamente, suscitando diverse domande di chiarimento e approfondimento da parte dei presenti. Un punto focale è stato sollevato dal Direttore Vinai, che ha proposto di definire con estrema chiarezza le funzioni e i compiti delle Province e della Città Metropolitana dopo la creazione dell'Agenzia, oltre a garantirne il coinvolgimento nella governance.
Su questa proposta, è stato immediatamente istituito un gruppo di lavoro operativo che si riunirà già martedì 9 dicembre alle ore 9:30.

La Commissione ha stabilito una finestra temporale stretta per la ricezione di contributi. Tutti coloro che intendono inviare osservazioni sul DDL sono invitati a farlo a info@anciliguria.eu entro la mezzanotte dell'8 dicembre, nonostante la concomitanza con giorni festivi.
Il lavoro del gruppo ristretto sarà finalizzato a preparare gli emendamenti necessari per arrivare a un maxi-emendamento complessivo. Questo documento sarà poi portato nuovamente all'attenzione della Commissione, riconvocata per le ore 14:00 di martedì 9 dicembre.
All'esito della Commissione, la bozza di parere sarà restituita all'Ufficio di Presidenza di Anci Liguria, che dovrà trasferirla al CAL (Consiglio delle Autonomie Locali). Il CAL si riunirà il 12 dicembre prossimo per formalizzare il parere da fornire alla Regione.
L'obiettivo è permettere alla Regione Liguria di portare il DDL in Consiglio regionale nella settimana successiva, dove si terrà la decisione definitiva sull'Agenzia Unica del Trasporto.

 



TRASPORTI, VIABILITA', MOBILITA'