Logo Anci Liguria

Commissione Welfare: al centro la riforma sociosanitaria e la Conferenza dei Sindaci

 

Si è riunita oggi la Commissione Welfare di Anci Liguria, presieduta da Luca Volpe del Comune di Imperia. All'incontro hanno preso parte anche l’Assessore regionale Massimo Nicolò e il Direttore sociosanitario di ATS Liguria, Pierluigi Vinai, insieme a numerosi Sindaci e Amministratori locali collegati.

Al centro della discussione vi è stata la bozza di modifica della Legge 18 (disegno di legge 117) sul riordino sanitario ligure. I Sindaci e i rappresentanti del territorio hanno avuto l'opportunità di esprimere le proprie valutazioni e perplessità, in particolare riguardo alla futura costituzione della Conferenza dei Sindaci.

Un altro tema chiave emerso durante i lavori riguarda il completamento del percorso di connessione degli ospedali, con riferimento specifico all'integrazione del San Carlo di Voltri nel percorso dell'AOM e al ruolo di Villa Scassi.

"Abbiamo discusso della bozza di modifica insieme a tanti Sindaci collegati che hanno espresso le loro valutazioni - afferma Luca Volpe - Come Anci, e come segreteria, stiamo lavorando per mettere insieme tutte le osservazioni arrivate e quelle che arriveranno. L'obiettivo è presentare domani una bozza di proposta al CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) per portare avanti un lavoro condiviso".

"La riunione della Commissione Welfare si è resa necessaria sia per il percorso di connessione degli ospedali, sia per la costituzione della Conferenza dei Sindaci - commenta Pierluigi Vinai - Su quest'ultimo punto sono emerse diverse perplessità riguardo alla proposta pervenuta dalla Presidenza di Regione Liguria. Lavoreremo alacremente per capire quali emendamenti inserire ed esprimere un parere il più possibile unanime, affinché il Consiglio Regionale possa procedere all'approvazione già nella seduta di martedì 23 giugno".

 



WELFARE