Logo Anci Liguria

Concessioni demaniali e vincolo alberghiero all'attenzione della Commissione Turismo di Anci Liguria

 

Si è riunita oggi la Commissione Turismo, Promozione di Anci Liguria, presieduta dal Sindaco di Finale Ligure, Angelo Berlangieri, per affrontare due temi cruciali per il settore turistico-ricreativo regionale: la procedura di evidenza pubblica per il rinnovo delle concessioni demaniali marittime turistico-ricreative (cosidetta Bolkestein) e le implicazioni della recente sentenza della Corte Costituzionale sul vincolo alberghiero.

Il dibattito si è concentrato principalmente sul futuro delle concessioni demaniali turistico-ricreative. Sebbene l'attuale efficacia delle concessioni sia stata prorogata fino al 30 settembre 2027, i Comuni liguri hanno espresso la ferma volontà di agire con prontezza.
Alcuni Comuni hanno manifestato l'intenzione di emettere i bandi di gara e avviare le procedure di evidenza pubblica già entro la fine dell'anno.
Per garantire uniformità e certezza giuridica nell'applicazione della procedura di gara (in ottemperanza alla direttiva Bolkestein), i Comuni hanno ribadito la necessità e l'utilità della redazione di apposite linee guida da parte di Regione Liguria

Durante la riunione è stata anche discussa la recente pronuncia della Corte Costituzionale sul cosiddetto vincolo alberghiero, un argomento di grande interesse per lo sviluppo e la riconversione delle strutture ricettive del territorio.

 



CONCESSIONI BALNEARI   TURISMO