Si è tenuta oggi la prima seduta del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) per l’anno 2026 (ordine del giorno).
Presieduto da Pierangelo Olivieri, il CAL ha esaminato due proposte di legge regionale mirate a modificare la recente riforma strutturale del sistema socio-sanitario ligure, esprimendo a maggioranza parere negativo sulle proposte di modifica alla riforma sanitaria.Relatore dei pareri per Anci Liguria è stato il Vicepresidente Carlo Gandolfo.
"Tali interventi rischierebbero di generare più confusione che utilità, interferendo con un assetto organizzativo già profondamente rinnovato di recente", ha affermato il Presidente Olivieri.
"Sottoponiamo ancora una volta al Consiglio Regionale un lavoro preparatorio utile - ha concluso Olivieri - confidando che l'Assemblea, nella sua sovranità, ne tenga debito conto".
All'incontro hanno preso parte 25 dei 30 Consiglieri, a testimonianza del forte coinvolgimento dei territori nelle scelte regionali. Sebbene le decisioni siano state approvate a maggioranza, la discussione ha evidenziato diverse posizioni politiche, riflettendo la complessità del dibattito sulla gestione della salute pubblica in Liguria.