Si è svolta stamattina la Consulta nazionale Anci Piccoli Comuni, un appuntamento cruciale in vista dell'Assemblea annuale Anci che si terrà a Bologna dal 12 al 14 novembre 2025. All'incontro, convocato dal Coordinatore Alessandro Santoni, ha partecipato attivamente anche Fabio Natta, Coordinatore della Consulta Piccoli Comuni di Anci Liguria e Sindaco di Cesio.
L'obiettivo primario della riunione era quello di mettere a fuoco le priorità e le problematiche da portare all'attenzione dell'Assemblea di Bologna. I Coordinatori regionali hanno discusso diversi temi fondamentali per i piccoli Comuni, tra cui: il testo della nuova "Agenda Controesodo"; l'approfondimento della legge 131/2025 sulle "Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane"; le politiche dell'abitare e i punti di ascolto Inps nei piccoli Comuni; la definizione dell'evento dedicato ai "piccoli" che la Consulta organizzerà a Bologna la mattina del 12 novembre.
Fabio Natta ha espresso soddisfazione per la partecipazione e la quantità di temi trattati, sottolineando i contributi specifici della Liguria: "Una riunione molto partecipata con tanti temi passati in rassegna - ha commentato Natta - Ho evidenziato le opportunità che possono presentarsi in questo momento per cercare di risolvere l'annosa problematica della carenza dei segretari comunali, nonché il contributo ligure al testo della nuova agenda controesodo".
Natta ha precisato che l'Agenda Controesodo sarà sottoposta agli Organismi nazionali Anci e quindi discussa all'Assemblea di Bologna, "con l'obiettivo di dare risposte concrete ai territori." Il Coordinatore ha infine confermato che l'Assemblea di Bologna prevederà "un momento di incontro all'interno della stessa Assemblea dedicato proprio ai piccoli Comuni".