Logo Anci Liguria

Consulta Piccoli Comuni di Anci Liguria: focus su legge della Montagna e altri temi d'interesse

 

Si è riunita oggi la Consulta Piccoli Comuni di Anci Liguria, presieduta da Fabio Natta. La riunione, che ha visto una grande partecipazione di Sindaci collegati da tutta la regione, ha toccato diversi temi, sia a livello locale che nazionale.

I punti principali discussi:

  • lavori della Consulta nazionale Anci Piccoli Comuni: è stata espressa soddisfazione per il fatto che l'organismo nazionale della Consulta Piccoli Comuni sia tornato a essere efficace e puntuale nel dialogo con le altre Istituzioni;
  • ripristino dei contributi: è stata ribadita con forza la richiesta del ripristino del contributo per i piccoli e piccolissimi Comuni, che era stato eliminato in passato, e che ha il supporto anche di Anci nazionale;
  • nuova legge della Montagna: uno strumento fondamentale. I Sindaci hanno avanzato proposte e si attende una definizione puntuale del perimetro e dei decreti attuativi.

È stata, inoltre, evidenziata l'esigenza di ribadire l'importanza della montagna ligure (Alpi e Appennini), che, sebbene la regione sia percepita come prevalentemente marina, è in realtà la più boscosa d'Italia in percentuale, per tutelare i paesi, i borghi e i comuni montani e sfruttare l'occasione della legge per assicurare loro un futuro migliore.

Sono state affrontate anche tematiche legate alla gestione amministrativa locale, come le problematiche dei segretari comunali e i criteri per la composizione delle giunte.

Infine, è stato affrontato il tema cruciale delle risorse, della difesa del suolo e dei servizi necessari per la vita quotidiana dei piccoli Comuni e dei loro cittadini, turisti e lavoratori.

 



MONTAGNA   PICCOLI COMUNI