Logo Anci Liguria

Cooperazione per le aree interne: Anci Liguria e Diocesi a confronto

 

Un'importante iniziativa di concertazione territoriale è stata avviata in Liguria, facendo seguito ai recenti appelli del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e alla successiva lettera aperta del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), per un'azione congiunta a favore delle aree interne del Paese.

La CEI, per voce del Cardinale Zuppi, ha sollecitato tutte le diocesi italiane a una maggiore sensibilizzazione e partecipazione attiva al rilancio dei territori più periferici, spesso alle prese con spopolamento e carenza di servizi essenziali. Il Cardinale Zuppi, infatti, è un convinto sostenitore della necessità di invertire la tendenza, promuovendo strategie condivise e lanciando il monito: "No all'eutanasia di questi territori".

In questo contesto, il Direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, ha incontrato il delegato dell'Arcivescovo Monsignor Marco Tasca, Don Gianfranco Calabrese, per dare il via ai lavori preparatori di un tavolo di concertazione strategico.

L'obiettivo dell'incontro, la cui istruttoria è in corso, è quello di predisporre un vertice tra Anci Liguria, il cui Direttore generale Vinai è Coordinatore tecnico di tutte le aree interne SNAI della regione, e il Consiglio Pastorale Diocesano.

L'obiettivo è concertare congiuntamente azioni concrete e utili a beneficio dei territori rientranti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Il tavolo vedrà sedere insieme gli organismi ecclesiastici territoriali, diocesani, i Sindaci delle aree interne e Anci Liguria. Questa sinergia istituzionale e pastorale si pone come esempio virtuoso di risposta all'appello a un cambio di paradigma nelle politiche rivolte a queste aree, una richiesta che il Cardinale Zuppi aveva già avanzato, insieme a numerosi altri vescovi, in una lettera aperta indirizzata al Governo e al Parlamento.

 



AREE INTERNE