Logo Anci Liguria

Appalti: dal 1° gennaio 2024 digitalizzazione integrale. Le indicazioni congiunte di Anac e Ministero Infrastrutture

 

 

Segnaliamo la delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023, che approva il Comunicato, predisposto d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, contenente le indicazioni congiunte Anac-MIT sulla piena efficacia della digitalizzazione integrale del ciclo degli appalti a decorrere dal 1° gennaio 2024, ai sensi del nuovo Codice degli Appalti e dagli impegni presi con il Pnrr (per il registro piattaforme certificate, vedi precedente notizia).

Ciò al di fine di individuare le attività che devono essere realizzate in via preliminare per poter operare in modalità digitale e chiarire alcuni aspetti applicativi relativi al passaggio ai nuovi sistemi. 

In particolare, il provvedimento rappresenta che verranno meno i regimi transitori previsti all’articolo 225, comma 1 (regime di pubblicità legale nei contratti pubblici), comma 2 (attività riguardanti il ciclo di vita dei contratti pubblici e rientranti nell’ecosistema di approvvigionamento digitale) e, infine, comma 3 (utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate da parte delle stazioni appaltanti e centrali di committenza qualificate, anche con riserva).

La disciplina in tema di digitalizzazione sarà quindi applicabile anche alle procedure di affidamento comprese nel Pnrr avviate a partire dal 1° gennaio 2024. 

A decorrere dalla stessa data, la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici di Anac renderà disponibili, mediante interoperabilità, i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, anche per garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza previsti all’articolo 28 del Codice. 

Al fine di consentire il passaggio ai nuovi sistemi, il 31 dicembre 2023, saranno modificate le condizioni di utilizzo del sistema Simog e sarà dismesso il servizio SmartCIG.

A decorrere dal 1° gennaio 2024 sarà attivata da Anac la Piattaforma dei Contratti Pubblici che interopererà con le piattaforme di approvvigionamento digitale utilizzate dalle stazioni appaltanti per la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, tra cui il rilascio del Cig (codice identificativo gara) per le nuove procedure di affidamento e l’assolvimento degli obblighi di pubblicità in ambito comunitario e nazionale, nonché degli obblighi di trasparenza.

Nel comunicato Anac e MIT ricordano che tale processo di digitalizzazione richiede alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti la necessità di cambiare le modalità di svolgimento delle procedure di gara, imponendo loro, in primo luogo, l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e interoperabili. 

 

  • Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 - Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione PDF 333 Kb
  • Intesa MIT - Del. n. 582 - 13.12.2023 PDF 354 Kb


  • APPALTI   DIGITALE