È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 settembre il decreto 7 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che aggiorna la disciplina di incentivazione degli interventi di piccole dimensioni per l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (cosiddetto Conto Termico 3.0).
Il provvedimento, che entrerà in vigore dal 25 dicembre 2025, prevede incentivi per pubbliche amministrazioni e soggetti privati, con un tetto complessivo di spesa pari a 900 milioni di euro annui.
Tra gli interventi ammissibili rientrano:
Un’attenzione particolare è riservata ai Comuni:
Anci accoglie con favore l’aggiornamento dello strumento, da tempo atteso dai Comuni, sottolineando la rilevanza del sostegno pieno ai piccoli enti e agli edifici scolastici e auspicando sia l’utilizzo pieno del plafond dedicato alla PA da parte dei Comuni sia l’accesso alle altre risorse. Restano infatti cruciali la definizione rapida delle regole applicative da parte del GSE e il supporto operativo ai Comuni, affinché le risorse disponibili possano essere effettivamente utilizzate per accelerare i percorsi di efficienza e decarbonizzazione a livello locale.