Si è tenuto oggi il quinto Workshop locale del progetto YESVolunteer, un'iniziativa europea dedicata a promuovere il volontariato giovanile come strumento di crescita personale e professionale.
L'evento ha visto la partecipazione di Amministratori locali, rappresentanti del mondo accademico e giovani volontari, tutti uniti dall'obiettivo di rafforzare il ruolo del volontariato in una società europea sempre più coesa.
L'Assessore regionale Simona Ferro ha portato i saluti istituzionali in videocollegamento: "Come Regione Liguria siamo in prima linea nel contrasto all'inattività giovanile attraverso politiche attive del lavoro concrete - ha detto - Con il progetto 'Match Point' abbiamo superato il 50% di esiti occupazionali, mentre con 'Play2Stay' utilizziamo lo sport come leva contro la dispersione scolastica. Il nostro impegno è costante per trovare nuove soluzioni che garantiscano ai ragazzi una formazione basata sulla pratica e rispondente alle reali esigenze del mercato".
Tra i relatori è intervenuto Davide Manerba, Assessore del Comune di Recco e componente del Coordinamento Anci Giovane Liguria, che ha condiviso la sua esperienza di Amministratore locale. Manerba ha sottolineato l'importanza di coinvolgere direttamente i giovani nelle iniziative del territorio: "È fondamentale lavorare tenendo coinvolte le persone, in modo da fare un lavoro congiunto e proficuo con iniziative mirate - ha detto - Molti giovani oggi collaborano con l'Amministrazione di Recco, permettendoci di organizzare progetti ed eventi che coinvolgono non solo la nostra città, ma anche le scuole e i Comuni limitrofi".
Anche l'Università di Genova ha dato il suo contributo attraverso l'intervento di Federica Imperiale. L'Ateneo è impegnato nella cosiddetta "terza missione", ovvero la valorizzazione delle proprie competenze a beneficio del territorio. Imperiale ha raccontato l'esperienza positiva della collaborazione con un'associazione di Marsiglia nell'ambito del Trattato del Quirinale, che ha permesso a giovani francesi di svolgere attività di servizio civile presso l'Università di Genova.