L'AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, in occasione della XVIII Giornata nazionale SLA che si terrà giovedì 18 settembre, invita i Comuni ad aderire all'iniziativa "Coloriamo l'Italia di verde".
L'iniziativa, promossa da AISLA, patrocinata da Anci e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, mira a coinvolgere i Comuni italiani nell'illuminazione di un monumento o un edificio rappresentativo del proprio territorio, come segno di solidarietà alla comunità SLA italiana.
La novità di quest’anno è che, a seguito dell’istituzionalizzazione della Giornata e della sua registrazione come marchio ufficiale presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la data del 18 settembre diventa da ora in avanti fissa e rappresentativa per tutte le edizioni future.
La partecipazione a questa iniziativa richiede l'apposizione di un filtro o gelatina colorata di verde sulle luci già presenti, nel rispetto del risparmio energetico e dell'ambiente.
Gli organizzatori invitano i Comuni aderenti a inviare una mail all'indirizzo iniziative@aisla.it con l'indicazione del monumento che si intende illuminare, al fine di aggiornare l'elenco dei sostenitori della campagna.